Le calzature adatte per evitare le patologie articolari

Uno dei problemi a cui maggiormente si va incontro con il trascorrere del tempo e con l'avanzamento dell'età sono le patologie a carico delle articolazioni. Le articolazioni, infatti, tendono a perdere la propria mobilità e la propria funzione anche perché il soggetto anziano va incontro a meccanismi di osteoporosi e di atrofia muscolare.

In questo video, però, andremo ad analizzare e ad osservare, insieme ad un esperto del settore, quali siano le calzature correttamente indicate non solo nei soggetti anziani ma anche e soprattutto nei bambini e negli adulti, oltre che negli sportivi.

La prevenzione di queste patologie articolari inizia, infatti, sin da quando il bambino è piccolo e prosegue per tutta la vita del soggetto, sino alla vecchiaia. Nei bambini le calzature indicate sono quelle con una volta plantare accentuata perché vanno non solo ad evitare di avere il piede piatto in età adulta ma vanno anche a permettere di sviluppare il cosiddetto cavismo.

Il problema relativo alle patologie articolari, ogni anno, a livello globale, interessa sempre una fetta più grande della popolazione. Per questi motivi una delle azioni più importanti è la prevenzione che andrebbe realizzata da ogni paese con azioni che vadano ad informare sui rischi e sui benefici che si ottengono dall'utilizzo di calzature speciali. Maggiori incentivi per queste iniziative rappresenterebbero il massimo!

Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!