La Storia Dell'Ipnosi Dal Magnetismo Alla Geniosi

In questo interessante video istruttivo, il Dottore Giuseppe Tirone parla di Ipnosi, dal Mesmerismo alla Geniosi.

L'ipnosi è una particolare condizione interiore dell'individuo che, grazie anche alle potenzialità dell'inconscio, gli dà la capacità di influire sulle proprie condizioni fisiche, psichiche e comportamentali per raggiungere uno scopo specifico ed è un fenomeno psicosomatico che coinvolge l'individuo completamente.

Secondo il Dottore, le pratiche mentali che possono agire sulla coscienza aventi fini terapeutici vengono utilizzate fin da quando l'umanità ha un'autocoscienza.

Prima delle ricerche di Franz Anton Mesmer, il primo medico che si interessò scientificamente del fenomeno nel XVIII secolo (e che formulò il "Magnetismo Animale – o Mesmerismo"), tutti i fenomeni che possono rientrare nelle capacità dell'immaginazione venivano ritenuti manifestazioni divine o diaboliche, oppure conseguenze risultanti da pratiche magiche.

Nell'evoluzione della ricerca scientifica, l'ipnosi subì diverse interpretazioni e correzioni ed oggigiorno riscontra un certo interesse, infatti, viene ritenuta da alcuni studiosi, medici e terapeuti un metodo utile ed efficace, e a volte viene persino utilizzata in sostituzione dell'anestesia durante alcuni interventi chirurgici.

Il Dottore fa quindi una panoramica dell'ipnosi spiegando cos'è e come viene utilizzata nei disturbi psicosomatici dell'essere umano, passando dalle diverse versioni e rielaborazioni, a partire dal Mesmerismo del XVIII secolo fino ai nostri giorni, parlando delle teorie di vari eminenti personaggi, tra cui l'Abate Faria, James Braid (che coniò il termine "ipnosi"), Ambroise-Auguste Liébeault, Hippolyte Bernheim, Jean-Martin Charcot, Sigmund Freud, Emile Coué, Jean-Martin Charcot, eccetera.

Il Dottore Giuseppe Tirone, invece, ha coniato il termine "Geniosi", con cui intende la forza naturale dell'immaginazione creativa che produce degli effetti sui comportamenti e sulla fisiologia.

Ad un certo punto, il video mostra anche un esercizio pratico effettuato insieme ad una persona che ha provato la Geniosi durante un corso e, verso la fine del video, si vede come autoindurre un'analgesia utile durante un intervento chirurgico attraverso l'autoipnosi. I risultati sono decisamente interessanti...

Titolo originale del video: "Ipnosi: dal Magnetismo alla Geniosi - dr. Giuseppe Tirone", dal canale youtube "Giuseppe Tirone".

Autore etereaterra
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!