La Spina dorsale - Scopriamola insieme!

La spina dorsale o colonna vertebrale è la più importante e complicata parte delle ossa.

La struttura della spina dorsale è composta da 33 ossa mobili, inserite in fila una dopo l'altra, chiamate vertebre. Partendo dall'alto, le prime sette vertebre, chiamate superiori o verticali, hanno il compito di sostenere la testa, che nell'uomo e particolarmente pesante e ha bisogno di una grande nobiltà perchè gli organi di senso che esso ospita, e specialmente la vista e l'udito, possono tenere sotto controllo tutto l'ambiente circostante.

Dal collo alla parte inferiore del torace si incontrano altre 12 vertebre, dette toraciche, sulle quali si innestano le costole. Seguono cinque vertebre lombari, che sono grosse e robuste, perchè debbono reggere quasi l'intero peso del corpo.

Quando uno dei loro dischi ammortizzatori va fuori posto, si provano dolori fortissimi.le cinque vertebre successive sono fuse insieme e si collegano all'osso sacro. Nei bambini appena nati la colonna vertebrale e rettilinea. Con la crescita si crea una curva nel collo e una nella parte inferiore della schiena. Ciò le consente di ammortizzare meglio i pesi.

Il peso eccessivo e le posizioni sbagliate complicano il lavoro che la colonna vertebrale deve svolgere.

È importante, per esempio, lavorare su tavoli con un altezza adeguata, usare sedie dalla forma giusta, evitare letti troppo morbidi, nelle quali la colonna vertebrale assume facilmente curve innaturali.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Samirama70. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!