La soia: un alimento molto utile secondo il Prof Berrino!

Tutti conosceranno il Professore Francesco Berrino, direttore del centro anti tumori di Milano. In questo video viene presentato il suo intervento per quanto riguarda la soia. Quando parliamo di soia ci riferiamo spesso alle culture orientali e al loro utilizzo intensivo: nella maggior parte dei piatti non solo cinesi e giapponesi ma anche thai si ritrova questo ingrediente.

La soia è una pianta erbacea che può raggiungere anche un metro di lunghezza. La parte impiegata della soia sono i semi che contengono un'elevata quantità di proteine e di lipidi polintasuri, oltre che di glucosidi. L'interesse della soia venne messo in luce quando si scoprirono alcune proprietà benefiche della stessa. Si è osservato come l'utilizzo intenso della soia possa portare a una riduzione del cancro alla mammella nelle donne. Il professor Berrino ne parla in modo molto più approfondito nel video, analizzando gli innumerevoli aspetti positivi derivanti dall'utilizzo della stessa!

Tra i diversi benefici derivanti dal consumo di soia non possiamo che ricordarne alcuni di primaria importanza tra cui quello relativo all'abbassamento del tasso della glicemia e di quello relativo al colesterolo presente nel torrente sanguigno. Ma non è tutto: grazie alla presenza massiva di fibre, la soia è in grado di combattere la stitichezza e regolarizzare l'intestino.

Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!