La POLMONITE come non l'avete mai vista

In questo articolo andremo ad analizzare una patologia abbastanza diffusa nel mondo. Stiamo parlando di una patologia che colpisce i polmoni e il sistema respiratorio, la polmonite. Di solito questa patologia si contrae a seguito di un contatto con un virus o con dei batteri. Tra i micorganismi maggiormante responsabili troviamo: Strptococcus pneumoniae, Haemophilus influentiae e Mycoplasma pneumoniae.

I sintomi più comuni sono: tosse, dolore al torace, febbre e difficoltà alle vie respiratorie.

Ma come si può effettuare una buona prevenzione? Per prevenire alcuni tipi di polmonite sono presenti in commercio alcuni tipi di vaccini, inoltre bisogna lavare accuratamente le mani, coprire la bocca e il naso in caso di starnuto, non fumare e non eccedere con l'assunzione di alcool per mantenere il sistema immunitario sempre in ottime condizioni. Invece per combatterla si usano degli antibiotici, ma se è particolarmente grave può essere necessario un ricovero in ospedale.

Ogni anno la polmonite colpisce più di 450 milioni di persone e purtroppo ancora oggi per circa 4 milioni di individui porta alla morte. Questo avviene soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Inoltre sono più colpiti gli anziani e i malati cronici. Questa animazione 3D ci porta alla conoscenza dei vari sintomi e rischi che ha la polmonite, ma anche i modi per ridurre i rischi di contrarre questa malattia.

Autore nig45
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!