La cellula, glicolisi, ciclo Krebs, trasporto degli elettroni 3D Animato

La respirazione cellulare è il processo mediante il quale le cellule dell'organismo umano (ma anche gli animali) ottengono l'energia che serve per farlo funzionare. Attraverso la demolizione degli alimenti si ottengono zuccheri semplici, aminoacidi e acidi grassi che vengono convertiti in energia. Le molecole di glucosio del torrente circolatorio provenienti dall'assorbimento intestinale, vengono indirizzate all'interno della cellula dove, dopo una serie di passaggi successivi sono trasformate in ATP la forma di energia essenziale per l'organismo.

Le molecole di glucosio passano attraverso una serie di passaggi successivi in cui i prodotti di una reazione diventano i reagenti di una seconda reazione e così via, trasformando il glucosio e ossigeno in energia anidride carbonica ed acqua. Tutti questi processi di ossidazione avvengono grazie all'ausilio di enzimi, strutture proteiche altamente specializzate che svolgono numerose azioni vitali. Buona parte del processo avviene in organelli cellulari, i mitocondri, strutture che possono essere viste come la centrale energetica della cellula.

I processi biochimici che avvengono nella respirazione cellulare sono essenzialmente tre:

1. La glicolisi che avviene a livello del citoplasma ed è una fase anaerobica;
2. Il ciclo di Krebs che avviene nei mitocondri e produce l'anidride carbonica eliminata come scarto dai polmoni;
3. La fosforilazione ossidativa che attraverso due passaggi termina il processo, la prima parte è la catena di trasporto degli elettroni, e la seconda ed ultima parte la produzione di ATP.
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!