L'importanza del ferro e le funzioni che svolge nell'organismo!

Il ferro è uno tra i minerali più importanti presente nell'organismo: le sue funzioni e proprietà sono indispensabili. Il ferro è colui che da il colore caratteristico al sangue e alla carne, infatti nell'uomo sono presenti dai 3 a 5 grammi di ferro, di cui tre quarti si trovano nei globuli rossi.
Il ferro stimola la produzione di emoglobina, rendendo così le cellule piene di vitalità e garantendo uno sviluppo armonioso dell'organismo. E' il responsabile dell'ossigenazione dei tessuti, stimola le funzioni del fegato, della milza, del midollo osseo e dell'intestino.

Non tutti sanno che il ferro è fondamentale per alcuni neurotrasmettitori, quali la serotonia e dopamina. E' il minerale che attua una resistenza contro le malattie e lo stress, rendendo il sistema immunitario forte e efficiente.
Il ferro agisce anche sull'apparato psichico: rende l'individuo più positivo e sicuro di sè, aumenta la calma, la costanza, la volontà e lo spirito di entusiasmo.

Tutte queste proprietà e benefici sono attestate anche dalla tradizione antica, la quale venera questo materiale come fonte di salute e allontana i demoni delle malattie: il ferro di cavallo, ad esempio, è stato da sempre utilizzato come uno strumento magico e, ancora oggi, viene utilizzato come oggetto scaramantico.
E' opportuno, attraverso la dieta, apportare dosi quotidiane di ferro all'organismo. I principali alimenti ricchi di ferro sono: fegato, cozze, ostriche, carne di cavallo, uova e cioccolato fondente.
Autore Alessandra
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!