Insonnia e Sonno: Alcuni Trucchi e Rimedi Naturali

L'insonnia è un disturbo molto più comune di quel che si tende normalmente a pensare e ne soffre un terzo degli italiani; anche chi dorme però non sempre ha una qualità del sonno soddisfacente (infatti circa il 40% dorme male).
Il video della naturopata e nutrizionista Simona Vignali offre degli accorgimenti interessanti per risolvere queste problematiche così comuni.

Prima viene spiegato meglio cos'è l'insonnia e cosa la caratterizza (difficoltà a prendere sonno oppure un sonno frammentato durante la notte o lo svegliarsi troppo presto); questo si tramuta in un riposo molto scadente. Il clip offre due strategie semplici come il mettersi in pigiama e preparare una tisana calda (una sorta di rituale del sonno potremmo dire) senza esser disturbati e rallentando i ritmi possibilmente senza apparecchi o dispositivi elettronici accesi. Il successivo step è quello di mettersi a letto supini (pancia in su) ed effettuare con calma una quindicina di respiri profondi sollevando e abbassando la pancia.

In teoria bastano questi semplici accorgimenti, il rilassarsi ed il rallentare i propri ritmi favorisce anche il rilassamento cerebrale, ci si pone in un rituale appunto del sonno predisponendosi ad affrontare al meglio la nottata. A questo si potrebbe integrare un'alimentazione che eviti i cibi che contengono il sale (no salumi quindi) ma anche evitare i brodi in quanto il dado che viene utilizzato non favorisce il sonno a causa del glutammato che solitamente contiene.

Autore jeronta17
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Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube SimonaVignali. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
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