INSETTI, secondo molti è il "Cibo del Futuro"

Secondo certe teorie, il giorno in cui saremo costretti a chiudere gli allevamenti di bestiame perchè troppo inquinanti, pesanti sulla natura (per avere sempre nuove coltivazioni di soia e mais OGM vengono abbattute aree che sono considerate i polmoni della terra e le falde acquifere vengono riempite con il letame prodotto dagli animali d'allevamento) e dispendiosi di acqua, l'essere umano si ciberà di insetti.

Sì, avete proprio capito bene, grilli, cavallette, vermi di ogni misura, lombrichi, punteruoli rossi etc etc, sono solo alcune delle varietà d'insetti che, sempre secondo queste teorie, sostituiranno non solo la carne ma anche il pesce, visto che i mari sono sempre più svuotati di pesci, colpa della pesca selvaggia. Come potete vedere nell'impressionante e curioso video che vi alleghiamo, i piatti a base d'insetti sono davvero tanti, esiste persino la pizza con gli insetti, insetti che vanno a sostituire i salumi o il tonno. Si tratta di immagini davvero sconvolgenti.

Ma davvero bisogna arrivare a mangiare ogni sorta d'insetto quando si potrebbe benissimo sostituire le proteine di carne e pesce con quelle di legumi e frutta secca? I legumi sono da sempre considerati "la carne dei poveri", e quando non c'era la possibilità economica per acquistare la carne ci si cibava di fagioli, ceci, lupini, fave, lenticchie, piselli, sia freschi che secchi, sia crudi che cotti. Avere in casa un sacco di legumi significava poter sopravvivere, e se pensiamo che la gente di cento anni fa andava a lavorare tutto il giorno nei campi con grande energia e resistenza fisica, possiamo renderci conto dell'importanza nutritiva dei legumi.

Immaginate di imbottirvi un panino con della cavallette, o di mangiare delle pennette con ragù di larve. In realtà questo si potrebbe evitare, già oggi nei reparti e negozi biologici e nei supermercati più forniti ci sono in vendita dei prodotti a base di legumi (ad esempio lupini) idonei per imbottire panini, piadine e pizze e per creare ragù e secondi piatti.

Vi lasciamo a questo video che ha davvero dell'incredibile, con una carrellata di "succulente" immagini che dovrebbero rappresentare i menù dei ristoranti e delle pizzerie del futuro.

Autore Strega
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube iLMeteo Reporter. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!