Incredibile animazione 3D della replicazione del DNA

Il meccanismo di replicazione del DNA è un processo complesso attraverso il quale si origina un nuovo filamento identico al precedente al fine di tramandare il patrimonio genetico delle cellula. Questo processo avviene grazie all'intervento di numerosi enzimi e proteine specifiche, un gruppo molto importante è quello delle polimerasi, fondamentali per il corretto funzionamento dell'intera catena.

Il processo inizia da specifici punti di "origine della replicazione", dai quali si origina una forcella di replicazione all'inizio della quale lavora un particolare enzima, la topoisomerasi che srotola la doppia elica del DNA. I due filamenti distesi e lineari vengono così replicati dalla Dna polimerasi, enzima essenziale per il processo che però opera in un solo verso di replicazione. Un filamento viene replicato mano a mano che si srotola la doppia elica, mentre l'altro che viene replicato in senso contrario viene replicato a brevi tratti discontinui.

Altri fondamentali enzimi che intervengono durante il processo sono:
l'elicasi che rompe i legami idrogeno fra le basi azotate complementari;
le primasi che agiscono formando un breve tratto di rna che fungerà da innesco della replicazione;
la ligasi che lega i due filamenti di dna che hanno subito la rottura per la replicazione.

Questo processo risulta particolarmente complesso da spiegare a parole, ma è molto più comprensione vedendo come avviene nella realtà oppure in questo filmato.
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!