Il processo produttivo e industriale del pane. Sapete cosa mangiamo?

Quello che è uno degli alimenti più consumati oggi in Italia viene mostrato in un video che ne attesta tutto il processo produttivo che subisce, per poi arrivare di buona presentazione sulle nostre tavole. Che si parli di pan carrè, di pane vero e proprio e di fette biscottate il procedimento è più o meno quello che viene presentato in questo video e che farà porre diverse domande anche ai più scettici sull'argomento.

Quando si compra il pane, soprattutto nelle grandi catene di supermercati e ipermercati, bisognerebbe tenere bene a mente che il prodotto finale è frutto di una lunga serie di step che avvengono all'interno delle grandi industrie. Molto spesso, infatti, vengono aggiunti degli additivi o delle sostanze che potrebbero anche essere tossiche nell'impasto, affinchè lo stesso diventi visibilmente più appetibile. Ciò fa parte del processo relativo alla vendita e al maggior guadagno possibile che si può realizzare con questo genere di prodotti alimentari. E' lo stesso processo che viene attuato con la frutta e la verdura coltivate in maniera intensiva per le grandi catene commerciali.

Sappiamo davvero quello che viene posto in quella poltiglia che gira e che impasta la pasta per farla diventare pane? Non sarebbe meglio soffermarsi in una panetteria e comprare del pane fresco, magari prodotto in un forno a legna come si faceva tanti anni fa?

Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!