Il pomodoro: importante fonte di antiossidanti e alleato dell'organismo

Quello di cui si parla in questo nuovo video è un frutto che molti di noi mangiamo giornalmente: stiamo parlando del pomodoro. Ebbene si, il pomodoro è un frutto e non una verdura, come siamo stati sempre abituati a considerarlo. Pomodoro stesso che è un importante alleato della nostra salute e del nostro organismo per la sua composizione e per la presenza di sostanze fondamentali per le cellule: le sostanze antiossidanti. Questo tipo di sostanze sono attive nel combattere l'ossidazione cellulare, ossia l'invecchiamento della cellula e la sua morte.

Questo, però, non è tutto. Il pomodoro contiene una percentuale elevata di acqua (circa il 94%), e sali minerali quali potassio, selenio, ferro e calcio, molto utili per i soggetti disidratati e per coloro i quali non riescano a raggiungere una buona quota di entrate liquide. E' una fonte importante anche di vitamina C, di betacarotene, contenuti anche in altra frutta e verdura, e di carnitina.

La carnitina è uno degli aminoacidi essenziali implicati nello sviluppo cellulare e che svolge un ruolo fondamentale anche per i processi cognitivi. Una delle cose più importanti è che, per ottenere tutti i benefici su elencati, il frutto debba essere maturo e preferibilmente biologico. Altra cosa di fondamentale importanza è quella relativa al consumo di quest'ortaggio senza che lo stesso venga cotto, per mantenere le sue qualità e i le sue proprietà nutrizionali inalterate.

Autore V2793
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!