Il pap test ti può salvare realmente la vita!

Il test di Papanicolau, meglio conosciuto a livello mondiale come pap test, ha rivoluzionato il modo di fare prevenzione nelle donne per quanto riguarda il tumore al collo dell'utero. Rispetto a circa 20 anni fa, infatti, questo test di prevenzione secondaria ha svolto un ruolo davvero egregio nell'andare ad individuare le donne a rischio di neoplasia all'utero, abbassando la percentuale dell'incidenza e della prevalenza.

Oggi, questo test viene considerato come il golden standard nella ricerca di tumore nelle donne con età superiore ai 25 anni e, proprio per questo motivo, andrebbe effettuato almeno una volta ogni anno, per scongiurare il rischio dato dalla presenza di cellule dalla crescita incontrollata. In questo video il Dottore Di Bella, una delle personalità più importanti e influenti attive nella lotta al tumore, ci spiega l'importanza di questo test nelle donne e i risultati che sono stati raggiunti in pochi anni, grazie anche all'intervento della chirurgia. 

La chirurgia, infatti, ha saputo affiancarsi egregiamente al test preventivo andando a ridurre, in maniera del tutto significativa, la mortalità a lungo termine delle donne ammalate di questo tipo di patologia e, al tempo stesso, riducendo i rischi derivanti da un mancato intervento di elezione. Come si evince dal video ne ha tratto grande beneficio tutta la popolazione mondiale.

Autore V2793
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!