Il pane, dalle stalle alle stelle: la farina

Il pane un alimento che consumiamo quotidianamente ma farà davvero bene? A quanto pare no! E non è solo una questione di glutine ma di tanti fattori diversi! A cosa prestare attenzione? E' meglio quello integrale? Diciamo che tutto fa bene e tutto fa male poi che il pane come si sa si fa con la farina che può essere bianca o integrale.

Di sicuro la farina bianca fa più male di quella integrale, con farina bianca si intende la 00 poi c'è la farina integrale meno lavorata e quindi più naturale e con più proprietà nutritive ed organolettiche rispetto alla farina 00. Perchè fa male la farina 00? Perchè è talmente lavorata che si eliminano tutti i principi attivi e rimane una sorta di concentrato di zuccheri che porta scompensi intestinali e problemi cardio vascolari e alimentari, da qui si evince che fa meno male la farina integrale, più grossolana ma con ancora i principi attivi quali minerali vitamine proteine e quindi più salutare per il nostro corpo.

La farina integrale aiuta grazie alla presenza di fibbre a regolarizzare l'intestino, a perdere peso in quanto da un senso di sazietà maggiore rispetto al pane fatto con farina di tipo 00. Esiste anche il pane di patata molto buono nutriente e naturale facilmente digeribile e molto più facile da preparare in casa. Oltre alla farina nella produzione di pane contano anche il sale che per ipertesi non è indicato e anche per chi ha problemi di ritenzione idrica e per le donne anche per la cellulite non aiuta anzi la peggiora.

L'acqua anche essa contribuisce più è pura e meno male fa anche se usate nell'impasto per il pane va ad influire per non parlare del lievito se la lievitazione non avviene correttamente si rischia di ritrovarsi con la fermentazione che si completa nello stomaco creando problemi digestivi e arsura. Da qui il titolo "Il pane, dalle stalle alle stelle"...

Autore angelotta75
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Domande al Nutrizionista. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!