Il microonde è pericoloso? Ecco la VERITA'

Ci sono rischi e pericoli legati all'uso del forno a microonde?

C'è chi ritiene infatti che questa cottura comporti effetti dannosi a causa della delle radiazioni che il forno stesso rilascia.

In realtà i forni a microonde di oggi sono dotati di dispositivi di sicurezza, che ne bloccano il funzionamento quando si apre lo sportello, e sono perfettamente schermati contro la fuga di radiazioni, quindi il problema non sussiste più, come poteva invece accadere nei primi apparecchi in cui questi accorgimenti non erano ancora adottati.

Quindi è sfatato il primo luogo comune: non è pericoloso stare vicino al forno a microonde durante il funzionamento e neppure aprire lo sportello perché si interrompe il flusso di microonde e continua ad andare solo la luce e la ventola.

Altra domanda ricorrente è: La cottura a microonde è dannosa per gli alimenti? ne danneggia i nutrienti? trasforma i cibi in sostanze tossiche, cancerogene  o dannose? gli alimenti emettono radiazioni di qualche tipo?

In realtà, non è così. La cottura con forno a microonde è una delle migliori cotture che esistano al giorno d'oggi, proprio come la cottura a vapore.

Le microonde impiegate nei forni, nulla hanno a che vedere con le radiazioni ionizzanti e non contaminano in alcun modo gli alimenti.

Ovviamente, la cottura dei cibi comporta delle modifiche al cibo stesso, trasformandolo attraverso dei processi chimici che alterano anche i valori nutrizionali.

Processi chimici come ad esempio la cottura dell'albume dell'uovo che da liquido diventa solido.

Il microonde non causa nessun tipo di danno anche perché, essendo stato inventato negli anni '50, se avesse causato qualche tipo di problema non sarebbe passato inosservato.

Il problema principale della cottura a microonde è il riscaldamento non uniforme, per cui i più moderni apparecchi hanno funzioni apposite che distribuiscono più uniformemente il calore, il meccanismo di rotazione del piatto, migliora l'uniformità di cottura, informazioni sul display ci diranno quando il cibo sia da girare o mescolare.

Non resta che lasciarvi alla visione di questo dettagliato e preciso video che illustra pro e contro della cottura col forno a microonde, ormai immancabile strumento nelle nostre cucine.

Autore vesalio
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!