Il Fegato - Serbatoio di energia

Il fegato è il più grosso degli organi, ha le dimensioni di una scarpa e pesa quasi un chilo e mezzo.

Di colore bruno rossiccio, occupa quasi tutta la parte superiore dell addome e ha una superficie esterna liscia e cedevole, in modo da non schiacciare gli organi più piccoli che ha attorno, come il pancreas e la cistifellea. Senza fegato non si può vivere.

Tuttavia se ne può asportare fino all'ottanta per cento senza mettere in pericolo la vita del paziente, e in poche settimane il suo tessuto si riforma. Il fegato è un complicato laboratorio chimico che elabora centinaia di sostanze. Ma è anche una raffineria e un magazzino.

Tutto il sangue continuamente elaborato nei suoi tessuti, che hanno un pò l'aspetto di un filtro, con piccole cavità tra le cellule che lo rendono simile a una finissima spugna. L'attività del fegato è talmente intensa che da solo sviluppa quasi un terzo del calore liberato da un uomo a riposo.

Il fegato è l'unico organo che possiede un sistema circolatorio tutto per sé.

Una grossa vena, chiamata porta, esce dagli organi della digestione e porta il sangue al fegato. Solo dopo averlo attraversato, il sangue ritorna nella circolazione generale. I nemici principali del fegato sono l'alcol, il fumo, l'olio e il burro fritto a lungo. Il pericolo più grave, al quale puo andare incontro il fegato è la cirrosi.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Agora Scienze Biomediche. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!