Il Cioccolato contro Depressione, Ansia e Radicali Liberi

Amato da grandi e piccini, profumato, goloso, super venduto, ultra lavorato nelle cioccolaterie, simbolo di festa e ricorrenza, tentatore e afrodisiaco, stiamo parlando del Re dei golosi, il cioccolato.

Il cacao è prodotto dalle cabosse, ossia le fave di cacao, e con il suo sapore negli anni ha conquistato i palati di tutti. Data l'enorme varietà di cioccolata e cioccolatini, tutti possono trovare il loro preferito. Le cioccolaterie di Modica ad esempio, producono persino la cioccolata al limone, alla cannella, al vino rosso, al fico d'india, al pistacchio e al latte di soia.

Il cioccolato contiene ferro, magnesio ed altri sali minerali, oltre a vitamine del gruppo B. Grazie al contenuto di magnesio risulta essere un aiuto contro la stanchezza. Gli antiossidanti contenuti contrastano i radicali liberi, la teobromina aiuta la concentrazione e la serotonina combatte depressione ed ansia. Chi pratica sport può trovare nel cacao un valido alleato per l'energia. Per lavorare il cioccolato si parte dalla pasta di cacao, aggiungendo altro burro di cacao si ottiene la cioccolata fondente.

Prestiamo particolare attenzione a non dare mai il cioccolato agli animali, per il loro organismo infatti, risulta essere tossico e in dose significativa può addirittura portare l'animale alla morte. Sicuramente il tipo di cioccolato più sano e che quindi ha le proprietà di cui vi abbiamo parlato, è quello fondente almeno al 70%. Molti non apprezzano il sapore di quello fondente, in questo caso è possibile acquistare ad esempio una cioccolata fondente con mandorle o nocciole, per ingolosire il prodotto.

Ma c'è un tipo di cioccolato che è in assoluto il più benefico, ed è quello di cui ci parla in questo video il Dottor Loreto Nemi, che ci svela la possibilità di trovare un tipo di cioccolato che può essere consumato senza sensi di colpa, ancor più ricco di benefici rispetto al classico cioccolato fondente.

Autore Strega
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Grezzo Italia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!