Il caffè fa bene oppure è dannoso per la nostra salute?

Caffè: una parola che richiama la nostra cultura e tradizione. Una bevanda così amata dagli italiani da essere uno dei principali prodotti importati e consumati. Ma il video qui sotto cerca di rispondere alla fatidica domanda: il caffè fa bene o fa male?

Il caffè è una bevanda che non finisce mai di sorprendere i ricercatori, che ogni giorno attraverso i loro studi rilevano effetti non indifferenti che questo liquido produce nel nostro corpo. Il nostro organismo non resta indifferente ai contenuti del caffè per due ragioni principali: la prima riguarda il suo effetto stimolante dovuto alla presenza della ben nota caffeina.

La seconda ragione riguarda, invece, lo straordinario contributo di sostanze fenoliche come l'acido caffeinico, l'acido cloro genico che contengono caratteristiche anti-ossidanti. Ma il caffè fa parte anche di quelle sostanze nervine, cioè che agiscono sul sistema nervoso. Un abuso di caffeina infatti stimola in maniera spropositata il nostro sistema nervoso centrale.

Ecco perchè questo video è particolarmente prezioso per scoprire nel dettaglio le caratterisitche di questa bevanda nazionale, infatti vedremo tutti gli effetti che ha sul nostro intero organismo cercando di capire quando consumarne e quante tazzine al giorno. Insomma come con tutte le cose è l'abuso che fa male non l'alimento in sé e per cui anche un caffè per colazione alla mattina da la giusta carica!

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!