Idee per una buona colazione

Le nostre mamme avevano ragione: fare una buona colazione al mattino è molto importante per il nostro benessere psico-fisico.
Numerosi studi condotti da diversi nutrizionisti sottolineano l'importanza della prima colazione come esempio concreto di educazione alimentare.

Ma, nonostante ciò, una buona parte di italiani (circa un 25-30%) tende a saltare questo primo importante pasto. Una cattiva abitudine che si ripercuote purtroppo anche sui bambini. Ma perchè è così importante fare la colazione al mattino?

Dopo una lunga notte di digiuno, il nostro corpo ha bisogno di assimilare un certo numero di calorie per affrontare al meglio la giornata. In questo modo si contribuisce a:
1) Avere una dieta più completa dal punto di vista nutrizionale, soprattutto con l'apporto di vitamine e minerali.
2) Migliorare la concentrazione e il rendimento a lavoro/scuola
3) Avere più forza e resistenza nell'attività fisica
4) Abbassare il livello di colesterolo

Cosa mangiare a colazione?
Per un buon 50% la colazione deve essere composta da carboidrati (frutta, pane, fette biscottate, cereali vari). Ancora meglio se si consumano cereali integrali, perchè danno maggiore apporto energetico (e sazietà) anche diverse ore dopo il loro consumo.
Consigliato l'uso dei succhi di frutta: dissetanti, ricchi di minerali e anti ossidanti sono la migliore scelta per la colazione. Da non confondere con i succhi zuccherati che si comprano al supermercato. Oltre all'eccessiva presenza di zucchero, sono presenti anche conservanti, coloranti e derivati. Meglio scegliere quelli senza zucchero aggiunto.

La colazione ideale per iniziare bene la giornata? Eccovi 3 idee da copiare per una colazione sana e nutriente!

1) Caffè, latte e cereali
La più semplice: basta aggiungere i cereali che più vi piacciono al vostro caffe-latte ed il gioco è fatto!

2) Avena "over-night" (Avena con la frutta o Avena cioccolatosa)
Mettete in un barattolo un po' di avena, semi di chia, yogurt greco, latte di mandorla (alla frutta o al cioccolato) e mischiate. Aggiungete dei pezzi di banana. Inserite la frutta che desiderate o la vaniglia (versione cioccolatosa). Chiudete e fate riposare una notte in frigo.

3) Quesadilla con succo di arancia
Fate scaldare entrambi i lati di una piadina con un goccio d'olio. Aggiungete formaggio e chiudetela. Giratela un paio di volte e voilà. Gustatevi la quesadilla con un buon bicchiere di succo d'arancia.

E voi, cosa mangiate per colazione?
Autore sagremor78
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