I Microgranuli - Cosa non ci hanno mai detto sui loro pericoli!

Vi siete mai chiesti di che materiale sono fatte quelle minuscole sfere presenti in alcuni prodotti di igiene personale?

I microgranuli (così generalmente chiamati) per nulla naturali né biodegradabili, altro non sono che pezzetti di plastica che contribuiscono ogni giorno ad inquinare il pianeta Terra.

 Secondo uno studio condotto da "Greenpeace East Asia" su molte aziende che utilizzano questi materiali, si è  scoperto che nonostante ne sia stata dimostrata la tossicità, alcuni di questi marchi internazionali non hanno messo in atto nessuna variazione di produzione per limitarne l'utilizzo.

Milioni di piccole particelle di plastica che attraversando i nostri scarichi arrivano al mare, inquinandone le acque (le loro dimensioni non ne consentono il bloccaggio da parte dei moderni sistemi di filtraggio delle reti fognarie).
Molti dei pesci e dei gabbiani trovati morti in mare sono stati poi analizzati e nei loro organi sono stati trovati appunto, microgranuli letali. Quindi soprattutto gli animali subiscono questo prodotto molto usato, ma anche l'uomo a sua volta ne è vittima a causa dei pesci di cui si nutre.

Questo problema non è stato per niente sottovalutato da Germania e Stati Uniti, tanto che l'utilizzo di  tale sostanza è stata vietata in questi stati a partire dal 2017, mentre in Italia si fa ben poco per risolverlo, utilizzare o no queste sfere è a discrezione delle aziende produttrici, anche se recentemente grazie all'impegno dell'associazione Marevivo (che si occupa di tutela dell'ambiente marino) è stata presentata una legge, per vietare  anche alle aziende italiane l'utilizzo di queste microsfere all'interno di prodotti come scrub, creme e dentifricio.

Nell'attesa che ciò avvenga sarebbe meglio evitarne l'acquisto, preferendo ad essi prodotti  piu naturali e più salutari per il pianeta e di conseguenza anche per l'uomo.

Autore Star
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!