I corsi ECM per la formazione continua in medicina

ECM è la Formazione Continua in Medicina che dovrebbero sostenere le figure sanitarie che operano sul territorio italiano. Quest'anno si conclude il primo triennio di crediti formativi e ogni operatore sanitario dovrebbe aver accumulato nel periodo 2013 2016 i crediti di riferimento previsti dall'ordinamento ECM diversi per ogni figura sanitaria.

La formazione ha un costo non indifferente e spesso gli operatori sanitari possono sostenerla grazie alle sponsorizzazioni delle aziende commerciali che operano nel settore oppure ai fondi previsti dalle Aziende Ospedaliere, dalle Cliniche private e dalle strutture che erogano servizi sanitari. Farmindustria e Assobiomedica, le maggiori associazioni di categoria che raggruppano le aziende che lavorano nel settore sanitario, controllano la validità delle sponsorizzazioni rivolte alla formazione. La formazione ECM è somministrata dai Provider ECM che sono degli enti formatori selezionati dal Ministero della Salute.

Questo ordinamento è stato da poco aggiornato e attuato dopo un lungo periodo sperimentale.

Purtroppo i crediti sono riconosciuti solo sul nostro territorio tuttavia sarebbe necessario aggiornare il nostro protocollo formativo affinchè i crediti vengano riconosciuti a livello europeo. Questa nuova riforma chiede un enorme sforzo di tutte le parti affinchè ci possa essere questo adeguamento necessario affinchè i nostri operatori sanitari possano competere con i colleghi degli altri paesi.

Auspichiamo che il nostro governo prenda in seria considerazione quanto prima questa possibilità.

Autore malamarta
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!