HIV: un super anticorpo potrebbe sconfiggerlo! Incredibile scoperta!

L'AIDS è una delle patologie che colpiscono il sistema immunitario dell'organismo, ed è causata dal virus dell'HIV.
Questa malattia è, ancora oggi, molto diffusa nel mondo tanto che è considerata una pandemia. Ad oggi non vi sono delle cure contro l'HIV che facciano guarire completamente il soggetto, ma vi sono dei trattamenti che permettono di ritardare o arrestare il decorso della malattia.

Questo virus, precisamente un retrovirus, viene trasmesso secondi diverse modalità:
-sangue e derivati: venire a contatto con sangue infetto da HIV significa divenire un portatore di HIV e, quindi, un soggetto malato;
-rapporti sessuali con soggetti che hanno questa patologia;
-trasmissione verticale madre-figlio, quando questo si trova nell'utero e il sangue infetto passa attraverso il cordone ombelicale.

Negli ultimi anni, dopo numerosi studi, sono state identificate le zone precise della cellula in cui il virus va ad annidarsi e, in cui la terapia farmacologica riesce ad agire. Questo virus, infatti, anche se ha una struttura ben nota è molto aggressivo. Così, col tempo, si è arrivati a formulare una terapia farmacologica che arresta la progressione della malattia stessa.

Partendo da questi studi specifici un team di ricercatori ha proposto un approccio farmacologico diverso rispetto a quelli tradizionali: la terapia verrebbe effettuata con uno speciale anticorpo 3BNC117. Gli studi hanno dimostrato come questo anticorpo sia in grado di ridurre di circa 300 volte la concentrazione nel sangue del virus, con un'efficacia garantita non per giorni ma per settimane intere!

Il limite di questa ricerca è che, purtroppo, un singolo anticorpo non potrà mai risultare completamente efficace contro un virus che mura rapidamente appena penetra nella cellula.

Le ricerche proseguono e speriamo di arrivare a trovare una soluzione a questa pandemia!
Autore V2793
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!