Gusci delle uova - Una preziosa fonte di calcio

Il calcio è un elemento prezioso per la formazione delle ossa, ed è noto che ad una certa età facilmente si va incontro ad una patologia chiamata osteoporosi, cioè la rarefazione del calcio nelle ossa con conseguenze traumatiche. Basta infatti una caduta perchè le ossa, rese fragili si fratturino, costringendo la gente ad lunghe ingessature.

I dottori ci hanno sempre raccomandato di assumere latte e latticini, ma recenti studi hanno sconfessato questa pratica e al contrario sembra che il latte faccia l'effetto opposto. La soluzione consiste nel mangiare molta verdura ricca di calcio, come spinac, bietole ecc. 

Esiste però un sistema per integrare, assai semplice e alla portata di tutti, utilizzando qualcosa che in genere buttiamo via: i gusci delle uova. Essi sono utilissimi anche per le nostre piante. In questo video ci viene mostrato come preparare una polvere di gusci da assumere come integratore, sicuro e gratuito. Anche se il video è in inglese, si capisce ugualmente guardando le immagini.

In sostanza si prendono i gusci e si lavano. Siccome potrebbero contenere dei batteri come la salmonella bisogna farli bollire per 10 minuti in acqua. Si scolano e si mettono in forno per farli seccare, dopo di che possiamo metterli nel frullatore e ridurli in polvere finissima che conserveremo in un barattolo di vetro.

La dose consigliata è di mezzo cucchiaino da thè al giorno che sorrisponde a 400 milligrammi, Dose che è meglio non superare perchè un eccesso di calcio non fa bene.

Autore gerrycaputo
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube TheCrunchyHousewife. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!