Gli 11 benefici della cipolla - Scopri quali sono!

La cipolla è una delle piante maggiormente conosciute a livello mondiale, la cui consumazione risale a prima della comparsa del linguaggio scritto e delle prime tecniche per l'agricoltura.

Utilizzata principalmente in cucina per la sua versatilità e il suo basso contenuto calorico, la cipolla ha diverse azioni benefiche sull'organismo del soggetto che ne fa un consumo abituale. Uno dei principali benefici è quello di combattere l'anemia per cui, particolarmente indicata nei soggetti che ne soffrono. Questa sua azione è determinata dalla presenza di ferro, vitamina E e C e fosforo, elementi di prima scelta nelle più comuni anemie.

Ma questo non è tutto. La cipolla, infatti, ha un'azione di protezione a livello dell'apparato cardiovascolare: oltre a prevenire e controllare l'ipertensione arteriosa migliora anche la circolazione del sangue nelle vene e nelle arterie, agendo come elemento purificatore delle stesse.

Ciò è reso possibile dalla presenza di un composto chiamato quercetina. Tra gli altri dobbiamo menzionare anche l'azione di regolazione degli zuccheri nel sangue e sullo stomaco (stimola la produzione di sostanze basiche per contrastare l'acidità gastrica).

La cipolla è altresì ricca di sostanze antiossidanti che aiutano le cellule del nostro corpo a non ossidarsi e, conseguentemente, a non invecchiare, rendendo gli organi deboli. Ricerche scinetifiche recenti hanno messo in evidenza come abbia anche azioni positive sul sistema nervoso centrale grazie al contenuto di potassio e magnesio, regolatori della trasmissione dell'impulso nervoso.

Autore V2793
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube New Live in the World in italiano. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!