Giù il colesterolo! Le regole a tavola!

Il colesterolo è il principale nemico del nostro cuore ed il responsabile di alcune malattie cardiovascolari. Infatti, avere il colesterolo alto (LDL) è sintomo di un'alimentazione errata, fare poca attività fisica e uno stile di vita molto irregolare. Questo comporta a dar spazio a grassi e molte proteine invece di assumere cereali, verdura e frutta. Il colesterolo ed i trigliceridi vengono poi incorporati in strutture chiamate lipoproteine che si possono suddividere in: Lipoproteine a bassa densità (LDL) e Lipoproteine ad alta densità (HDL). Il problema inizia a sorgere quando alcune cellule speciali catturano le LDL e depositano il grasso contenuto sulle pareti dei vasi sanguigni, con il rischio di avere degli infarti ed ictus. Infatti LDL è considerato il colesterolo cattivo mentre le HDL si occupano di raccogliere il colesterolo cattivo e riportarlo al fegato, per questo motivo viene denominato colesterolo buono. Gli alimenti che tengono sotto controllo il colesterolo sono i cibi ricchi di fibre come frutta e legumi, che riducono l'assorbimento dei grassi nell'intestino. Fanno bene anche i cereali integrali, verdure, ortaggi. Mentre quelli da eliminare completamente sono i cibi con alto contenuto di grassi saturi come i salumi, i formaggi stagionati, latticini e olii vegetali, in primis l'olio di palma. Ascoltate attentamente tutto il video perché contiene ulteriori informazioni sul colesterolo.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!