Giornata Mondiale della Salute - E' emergenza Diabete

Oggi, 7 Aprile 2016, si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Salute, ricorrenza istituita nel 1950 dall'OMS e celebrata ogni anno in questa data. In questo giorno, nel 1948, è stata infatti fondata la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il tema principale di questa edizione è il diabete, una delle malattie più diffuse nel mondo con circa 400 milioni di persone che ne soffrono. Il diabete è un'alterazione del metabolismo dovuta ad una ridotta disponibilità di insulina, che non riesce così a compiere la sua normale azione e permettere al glucosio di essere assorbito dalle cellule. Questo porta ad un aumento di glicemia nel sangue, e a lungo andare porta danni rilevanti a diversi organi (reni, cuore, ecc).

Vi sono 2 tipi di diabete: 

  • Diabete tipo 1: si manifesta in giovane età, può essere curato con iniezioni di insulina.
  • Diabete tipo 2: più frequente,insorge in età adulta. Può avere cause genetiche, causato anche da stile di vita sedentario e sovrappeso.

Il diabete è una patologia cronica: non si può debellare definitivamente dal nostro organismo ma può essere controllato e si può avere una vita normale.

In occasione di questa giornata l'OMS ha pubblicato un rapporto globale su questa patologia, e i numeri sono senza dubbio allarmanti.

Solo in Italia, secondo il rapporto, sarebbero circa 5 milioni gli individui affetti da diabete. Un numero che corrisponde a circa il doppio rispetto a tre decenni fa. Una crescita preoccupante che si riscontra anche a livello mondiale, dove le stime indicano come nei prossimi vent'anni il numero di individui diabetici è destinato a raddoppiare.

Tra le cause principali di questo preoccupante aumento vi sono senza dubbio l'aumento di obesità e sovrappeso nel mondo. Appare dunque evidente come sia di fondamentale importanza migliorare il proprio stile di vita e la propria alimentazione, al fine di evitare rischi per la propria salute. Attività fisica ed una dieta tanto ricca di frutta e verdura quanto povera di grassi sono mosse estremamente efficaci contro la comparsa del diabete di tipo 2, quello più frequente.

E' dunque importante fare prevenzione, per cercare di combattere questa malattia e fermare il dilagante propagarsi di essa a livello mondiale.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!