Ginnastica in ufficio: esercizi per rilassare gli occhi

Se passate troppe ore davanti al computer, avrete anche voi gli occhi spesso secchi e stanchi. Che siate a casa o in ufficio non cambia. Non è dovuto alla mancanza di aria fresca negli ambienti chiusi o allergie a polveri. Questa sensazione di secchezza o di vista sfuocata, è la conseguenza di una continua tensione a cui viene sottoposto l'occhio che è costretto a fissare per ore sempre lo stesso punto.

Se in più si considera che lavoriamo spesso in ambienti con luce artificiale, il quadro è completo.
Secondo uno studio condotto dall'Università di Keio a Tokyo, è risultato che restare troppe ore davanti al computer riduce il film lacrimale e la produzione di proteine che lo costituiscono. Di conseguenza l'occhio non viene umidificato adeguatamente.

Possiamo ricorrere all'uso di lacrime artificiali per sopperire al disagio, ma il rimedio migliore consiste in una adeguata ginnastica oculare.
L'importante è bere sempre molti liquidi, e mangiare molta frutta perché anche un adeguato apporto di Vitamine, aiuta a mantenere in buona salute i nostri occhi, e di conseguenza la vista.

Ma per ottenere il massimo, basterà prenderci una breve pausa, anche sul posto di lavoro, e distogliere la vista dallo schermo del Pc, o dai libri.
In questo video vengono spiegati i brevi passaggi che richiedono pochi minuti del nostro tempo, per salvaguardare la salute dei nostri occhi.
Autore Milkanna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!