Ganoderma Lucidum: super alimento dalle multiproprietà

Oggi parleremo del Ganoderma Lucidum, fungo conosciuto anche col nome giapponese di Reishi. Qui da noi, se ne parla molto per questioni prettamente commerciali, come pure per gli autorevoli recenti studi da parte del mondo scientifico ma in Oriente fin dall'antichità era conosciuto e apprezzato per le sue virtù medicamentose, quasi miracolistiche. A causa di ciò è stato ribattezzato (forse impropriamente) Il fungo dell'immortalità e attorno a lui si è creata una leggenda, visto e considerato che cibarsene (per godere di ottima salute) era esclusiva dei nobili, degli imperatori e dinastia.

Fatte queste premesse, entriamo un po' più nel dettaglio per conoscerlo meglio. Fa parte della famiglia delle poliporacee, è saprofita e cresce prevalentemente sui tronchi di latifoglie: come querce e castagni. In natura, lo possiamo trovare non solo nei boschi dei paesi orientali ma anche nei nostri, ed è riconoscibilissimo per la sua particolare forma, il cappello è di colore rossastro e arriva fino a 15 cm di diametro con delle striature concentriche. la carne invece è coriacea, quasi legnosa con odore gradevole e sapore tannico.

Come dicevamo prima, al Ganoderma vengono attribuite numerose proprietà terapeutiche, il tutto perché la sua composizione chimica ha diverse sostanze importanti, antiossidanti, come i composti bio attivi denominati polisaccaridi beta glucani, numerose vitamine dei gruppi E, gli acidi ganoderici, la cumarina, il mannitolo alcaloidi. Questo insieme di elementi, lo rendono adattogeno e utile a contrastare alcune carenze dell'organismo umano o patologie ad esso associate.

Lo si assume sotto forma di infusi o integratori alimentari, ed ha la capacità di rafforzare il sistema immunitario, di controllare i livelli di colesterolo nonché della glicemia, di agire positivamente sul flusso sanguigno, di combattere svariate allergie. Se si desidera nutrirsene, il consiglio è di essere seguiti da un esperto o dal proprio medico di fiducia sia per il dosaggio personalizzato che, per avere un prodotto di qualità certificato. Sappiate inoltre che, un uso massiccio e sconsiderato, può portare a rari effetti collaterali quali intolleranze o allergie da fungo.

Autore antotan
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ispettoreigiene. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!