Fitoterapia - L'Eugenia

L'Eugenia è una pianta che ha delle origini asiatiche, soprattutto dall'Australia, Arabia Saudita e Cina, si tratta di un arbusto sempreverde e può raggiungere un'altezza di circa cinque metri. Dalle sue foglie viene estratto un olio essenziale che ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo, in questo video ne ascolterete alcune.

Dai boccioli dell'eugenia si ricavano i chiodi di garofano che posseggono delle proprietà antiossidanti, medicinali ma anche curative e aromatizzanti. Molti secoli fa questa pianta veniva usata dalla popolazione cinese come spasmodico, antisettico e soprattutto per diminuire il mal di denti. Ma i suoi benefici non terminano qui, è una pianta molto efficace per tutti coloro che soffrono di reumatismi, artrite reumatoide, l'asma, coliti e tutte quelle patologie legate al raffreddore. In più questo arbusto viene usato nell'industria alimentare per preparare molte bevande sia alcoliche che analcoliche.

L'olio essenziale di eugenia deve essere utilizzato nei casi citati sopra tranne per le donne in gravidanza e i bambini che hanno un'età inferiore ai sei anni. L'utilizzo di questo olio deve essere moderato, quindi assunto solamente nei momenti di bisogno, l'effetto collaterale più comune è la reazione allergica, a quel punto fermare la somministrazione. Le dosi giornaliere non devono superare le tre volte al dì, bastano solo poche gocce su una zolletta di zucchero e deglutirla.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!