Fermare l'emorragia in pochi secondi! Guardate attentamente!

In caso di incidenti stradali o in caso di ferite da arma da fuoco spesso i soggetti coinvolti perdono una quantità di sangue che può essere fatale se il paziente non riceve delle cure adeguate.
Grazie alle nuove tecnologie, negli Stati Uniti, precisamente all'Università di Washington, è stato creato il Polystat un materiale che mima una proteina naturale del nostro corpo che aiuta a rinforzare i coaguli del sangue.
Secondo Joe Landolina VetiGel è in grado di fermare un'emorragia dell'arteria femorale in meno di un minuto.
Considerando che generalmente ce ne vogliono dai 5 ai 10 minuti circa, un tempo pressocchè al limite del dissanguamento, risulta molto evidente come questo gel possa davvero salvare la vita alle persone.
Il team di ricerca ha affermato che questo gel, dopo essere stato iniettato, è in grado di penetrare nel sangue e circolare, andando ad individuare le lesioni vascolari e promuovendo la formazione dei coaguli per fermare l'emorragia.
Questa proteina è stata utilizzata solo sui ratti ma il risultato ottenuto parla chiaro: il 100% degli animali con lesioni dell'arteria femorale sono guariti immediatamente dopo la somministrazione del gel.
Insomma, questi risultati sono davvero incredibili, tanto che sono stati anche pubblicati su una rivista scientifica e il team di ricerca spera di raggiungere la sperimentazione scientifica sugli umani in meno di 5 anni.
Il segreto del gel è la presenza di polimeri che sono in grado di ricombinarsi in base a ciò con cui vengono messi a contatto. Se sono a contatto con il sangue umano, allora, avranno la capacità di bloccare l'emorragia promuovendo i fattori dell'emostasi.
Presto il VetiGel sarà disponibile per le cliniche veterinarie in cui potrà essere testato.
La nostra speranza è quella che superi tutte le certificazioni e possa venire presto adoperata non solo sulle ambulanze ma in tutti quegli ambienti che ne hanno bisogno.
Utilizzarlo nelle persone che lottano tra la vita e la morte potrebbe fare la differenza e salvare quante più vite possibili.
Nel video vi verrà mostrato il suo funzionamento e le sue applicazioni.
Autore V2793
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!