Erboristeria Cinese - un ricostituente per l'inverno

In questo video la naturopata ed erborista Silvana Gambaro spiega come preparare un soluzione a base di miele capace di stimolare il sistema immunitario che risulta molto utile per contrastare i malanni di stagione. Tale rimedio naturale, dalle origini orientali, si basa sull'utilizzo di determinati ingredienti quali miele, pappa reale e gingseng e di un ingrediente definito "tintura madre" la cui scelta dipende dalle esigenze strettamente personali. Ma vediamo dosi e modalità di preparazione.

Ingredienti: 1 kg di miele di acacia o biologico; 1 vasetto da 30 once di ginseng estratto molle; 1 vasetto da 100 gr. di pappa reale; una "tintura madre".

Procedimento: in una ciotola mettete tutto il miele con l'eventuale aggiunta di pochissima acqua tiepida che aiuta a scioglierlo, il ginseng e la pappa reale. Fate amalgamare tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione.
Dopodiché si può aggiungere la "tintura madre" che può essere ad esempio il ribes nero i cui effetti benefici risultano salutari per i soggetti allergici oppure la rosa canina i cui effetti agiscono beneficamente sul sistema immunitario. Potete aggiungere anche più "tinture madri" purché manteniate sempre la stessa consistenza, senza diluire troppo la soluzione a base di miele.

Il consumo di questo preparato a base di miele è indicato sia per gli adulti che per i bambini che abbiano superato almeno i 6 anni di età. Le dosi giornaliere consigliate sono 1 cucchiaino da caffè per gli adulti e una dose ridotta per i bambini. Inoltre questo rimedio naturale può essere conservato fuori dal frigo in quanto il miele utilizzato funge da conservante naturale.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!