Ecco perchè ridere, ci rende le nostre giornate migliori secondo Terzani

Ridere, in psicologia, è un comportamento innato sin da neonati, è un gesto spontaneo che inizia da un sorriso.

In sociologia una bella risata - o un bel sorriso - è un importantissimo facilitatore di rapporti sociali, soprattutto quando si entra in contatto con persone sconosciute, in quanto aiuta a scaricare quel nervosismo e quell'imbarazzo che si ha inizialmente quando ci si presenta.

Ma cosa succede realmente nel nostro corpo quando ridiamo e perchè fa bene alla salute? Ridendo il nostro corpo rilascia endorfine carica di positività per il nostro umore e di conseguenza anche quello di chi ci sta accanto.

In questo video , un grande scrittore e giornalista italiano, Tiziano Terzani - nato a Firenze nel 1939 e purtroppo deceduto nel 2004 per tumore all'intestino - ci spiega perchè è importante imparare a ridere.

Terzani inizia l'intervista dicendo: "Una civiltà che non sorride è una civiltà infelice", una frase di grande impatto, una frase su cui riflettere tutti insieme e a ogni momento della propria giornata. Successivamente spiega come per lui ridere è, e dovrebbe essere per tutti, l'inizio della propria guarigione, l'inizio di una giornata migliore, ed espone l'esempio di una terapia, tra le tante, scoperta da un viaggio in India: la terapia del sorriso.

L'intervista si conclude con un suo spassionato consiglio: iniziare la giornata con una gran bella risata. Migliorare se stessi per migliorare chi ci sta accanto e creare quella bella armonia, quell'equilibrio, fondamentali per vivere le nostre giornate, per affrontare le difficoltà che ogni giorno invadono le nostre vite.

Autore ValeCio
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!