Ecco come abituare i bambini a mangiare le verdure e la frutta

Molte mamme si trovano ad affrontare il problema del bimbo che si rifiuta di mangiare le verdure. Ma perché accade questo? Perché spesso i bambini non vogliono mangiare alimenti come i broccoli, gli spinaci o le zucchine? A volte capita persino che alcuni bambini rifiutino la frutta.
Ma perché accade questo? E come si può rimediare?

Uno dei motivi principali per cui il bambino può tendere a rifiutare la verdura è perché, purtroppo, il suo palato è stato abituato ad ingerire cibi dai sapori innaturali. Vi starete chiedendo a cosa ci riferiamo. Qualche esempio? Merendine, cioccolata al latte, caramelle, lecca lecca, succhi di frutta zuccherati, patatine, salumi, latte in polvere zuccherato, prodotti per la colazione commerciali.

Le nostre papille gustative nascono per i sapori dolci al punto giusto e salati al punto giusto. Per stimolare i sensi del bimbo (o della bimba naturalmente), bisogna sin da piccolissimo metterlo a contatto con sapori naturali. Quando andate al supermercato e vedete dei prodotti che dicono di essere destinati ai bambini, al 90% si tratta di cibi non salutari, che non nutrono ma tendono solamente a iperstimolare le papille gustative dei vostri figli. Tutta una questione di marketing.
NO quindi a prodotti come:

  • formaggini
  • succhi di frutta confezionati
  • budini di vario tipo
  • salatini, patatine, carne in scatola
  • wurstel, salumi
  • prodotti contenenti zucchero bianco o aspartame/coloranti/glutammato
  • dolciumi/bevande gassate
  • pappe pronte o pre-cotte

Nel video viene mostrato semplicemente come abituare i nostri piccoli a mangiare sano, come rendere le verdure appetibili e come invogliare il bimbo a chiederne ancora. Ricordate che voi per primi dovreste essere a dare il buon esempio ai vostri figli, non acquistando cibi dannosi e preparando piatti sani. Per i bimbi molto piccoli i frullati sono l'ideale, saper miscelare la frutta e la verdura per ottenere pasti completi e nutrienti farà dei vostri figli dei bambini salutevoli.

Il bellissimo e sorridente bimbo del video passa dall'alimentazione "liquida" a quella "solida" gustandosi delle appetitose mini banane. La madre del piccolo è famosa per essere riuscita a curare un tremendo acne che nessun medico riusciva a curarle, grazie ad un'alimentazione "Vegan Raw", ricchissima di vitamine e minerali. Acquistare dei succhi di frutta confezionati equivale a fare un grosso errore. Quel prodotto non potrà mai avere i nutrienti che ha invece un bel bicchiere di frullato fatto in casa, con la frutta fresca, di stagione e matura, meglio ancora se biologica.

Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!