Dott. Berrino - E' meglio mangiare verdure crude o cotte?

Meglio mangiare verdure crude o verdure cotte? E' un dilemma che ci poniamo tutti, ma il buon senso ci suggerisce di consumare alcune verdure sia crude che cotte, sempre lavandole accuratamente e cercando di seguire il più possibile la stagionalità del prodotto.

In questo video il professor Berrino spiega qual è il miglior metodo per mangiare le verdure e ci dice che le verdure cotte non perdono tutte le sostanze nutritive, infatti l'alta temperatura di cottura a cui vengono sottoposte distrugge solo un po' di sostanze mentre la gran parte rimangono.

Berrino dice che le persone vogliono mangiare le verdure solo crude perchè sono convinte che in questo modo possono assume tutte le vitamine delle verdure.

Questo però non è vero perchè si assumono molte più vitamine mangiando verdure cotte che mangiando delle verdure crude. Infatti se si mangia una carota cruda, il betacarotene contenuto all'interno dell'ortaggio sarà ben poco, perchè anche se si mastica tanto non si riescono a rompere le cellule interne. Mentre se essa viene cotta leggermente, si ammorbidiscono le pareti cellulari e si assorbono più sostanze contenute nella carota.

La stessa cosa vale per altri tipi di verdure ed ortaggi, come ad esempio la salsa di pomodori contine più licopene dei pomodori crudi che mangiamo in insalata. Bisogna dire però che si deve stare attenti alla cottura di queste verdure, che devono essere appena cotte e non stracotte.

Autore ESTER5
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!