Dott. Caprioglio - Pancia Gonfia? Elimina il Lievito

Breve video dove il Dottor Vittorio Caprioglio illustra un vecchio numero di Salute Naturale Extra (Dicembre 2015) in cui si parla della pancia gonfia e nel dettaglio il numero mette sotto la lente d'ingrandimento il lievito come principale elemento che porta al gonfiore addominale. Il meteorismo è un disturbo che colpisce quasi il 20% della popolazione; è sinonimo di una non buona digestione o di un metabolismo alterato; questo influisce anche sul nostro sistema immunitario.

Il gonfiore porta anche ad un aumento di peso in virtù del metabolismo alterato di cui si diceva e che comporta un assorbimento delle sostanze non ottimale, da qui all'avvertire successivamente un senso di sonnolenza o pesanteza mentale il passo è breve. Dato estremamente interessante è che nell'intestino avviene un elevata  produzione della serotonina quasi più di tutto l'intero organismo (noto come ormone della felicità) e quindi un intestino non in perfetta salute comporta tra le varie cose anche il cattivo umore.

Il lievito è sicuramente un alimento fondamentale per la nostra tradizione, lo si utilizza da migliaia di anni, forse anche prima degli antichi egizi; solo nell'800 con gli studi di Pasteur si evidenziò la presenza di funghi microscopici che perfmettevano la fermentazione dei cibi (dal pane al vino ai latticini).

Purtroppo però la produzione industriale moderna ha portato ad accelerare la preparazione dei cibi (in primis del pane) ed i tempi di fermentazione continuano una volta ingeriti i cibi. Quindi avere un occhio di riguardo ai cibi con lieviti industriali è sicuramente importante oppure una scelta di alimenti che favoriscono la riduzione del gonfiore, utile anche per brevi periodi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!