Dott. Caprioglio - Lettura Psicosomatica della Tosse nervosa

In questo video estratto dal canale Riza, il Dottor Vittorio Caprioglio risponde ad una lettrice riguardo il significato psicosomatico del fenomeno della tosse. Al di là delle cause che possono essere molteplici (dalle bronchiti, al fumo oppure il passaggio dal caldo al freddo) è assolutamente normale e fisiologico tossire ma ad una lettura simbolica si può arrivare a vedere tale fenomeno come un voler espellere un qualcosa che si è trattenuto a livello psicologico ed emotivo.

La tosse stizzosa nella fattispecie potrebbe voler esprimere un'aggressività indiretta come la chiama Caprioglio. Quindi in base alle diverse tipologie di tosse (da quella secca a quella grassa) si possono esprimere di volta in volta differenti emozioni non correttamente espresse o addirittura represse nei confronti di qualcosa o di qualcuno.

Per esempio la tosse grassa con quindi una produzione di muco da un punto di vista psicosomatico e simbolico potrebbe significare il desiderio di voler buttar fuori e allontanare qualcosa di sporco e di estremamente fastidioso, magari un qualcosa che nell'ambiente circostante ci infastidisce o un rapporto che crediamo di subire.

Un video quindi che offre delle indicazioni interessanti che permette di inquadrare i vari disturbi anche in un'ottica più profonda legata alla psiche e la tosse ha a che fare con la gola, importante luogo in cui entra ed esce l'aria, di grande significato simbolico facilmente intuibile.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Edizioni Riza. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!