Dott. Caprioglio: Eczema Lettura Psicosomatica - il Fuoco Sulla pelle

L'eczema è una dermatite che si manifesta con pruriti e irritazioni che formano arrossamenti, croste e vescicole e che normalmente è causata da allergie o da infezioni sulla pelle. Oltre a questo vi è anche una lettura di tipo psicosomatico come quella che fa il Dottor Caprioglio dell'Istituto Riza; questo particolare disturbo può essere letto come una serie di emozioni forti, di ardori simili al fuoco sulla pelle.

La nostra pelle è un organo molto esteso e lo si può paragonare ad una specie di cartina geografica sulla quale possono affacciarsi degli arrossamenti e delle situazioni di fuoco che hanno significati diversi a seconda di dove si evidenziano. In linea generale però si possono inquadrare queste manifestazioni come un sottobosco di emozioni, di irritazioni sotto l'aspetto passionale e sessuale da troppo tempo trattenute.

Il senso di controllo eccessivo, l'idea di esser inadeguati, addirittura una leggera forma di nevrosi (ed una eccessiva timidezza) portano al manifestarsi di questi "fuochi sulla pelle", quindi sempre tenendo in consideraizoni le problematiche di tipo infettivo o allergico sempre possibili è bene non dimenticare che vi è anche in sottofondo una motivazione legata alla psiche, un significato simbolico quindi che si deve considerare in maniera serena come una possibilità di guarigione da questo fastidioso problema tutt'altro che atipico.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Edizioni Riza. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!