Dott. Caprioglio - Curcuma Una Spezia che Salva La Vita

Il Dottor Vittorio Caprioglio presenta il numero di Dicembre del mensile Salute Naturale dove si parla della Curcuma e dell'importanza della rigenerazione dei tessuti cerebrali. Nei mesi invernali è fondamentale salvaguardare il sistema nervoso soprattutto da quando si è scoperto che il cervello è in grado di rigenerarsi in quanto organo plastico ricco di cellule staminali.

Le funzioni del nostro cervello sono tali e tante che verso fine anno c'è un cambiamento stagionale e quindi dal punto di vista fisiologico si dovrebbe allungare il processo del sonno, il cervello infatti tende a regolarsi su questo ritmo più rallentato. Questo processo non sempre è facilitato a causa della difesa dell'organismo ai processi infiammatori oppure a causa di sostanze tossiche ingerite durante l'alimentazione non proprio corretta o bilanciata, ciò interferisce con i tessuti nervosi addirittura tra neurone e neurone.

Verso la fine dell'anno talvolta ci sentiamo appesantiti, siamo meno creativi e più di cattivo umore e meno lucidi; ecco quindi la curcuma che è probabilmente il più potente antiossidante in natura, si tratta di una spezia molto particolare che può aiutare il cervello a rigenerarsi in maniera più efficace; conosciuta da migliaia di anni dalla medicina ayurvedica, la curcuma ha proprietà depurative, antinfiammatorie ed è un potente stabilizzatore glicemico. E' importante soprattutto perchè è un'azione preventiva nei confronti di patologie delicate quali l'arteriosclerosi, l'ictus e l'alzheimer.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!