Dott. Caprioglio - Capire L'Insonnia

Il Dottor Vittorio Caprioglio parla dei significati che l'insonnia ha dal punto di vista psicosomatico. Si inizia partendo dal fatto che il nostro stato di veglia cosciente "non molla la presa" e non lascia il passo alla notte, come se vi sia una forte tendenza ad ancorarsi agli eventi della giornata in tutti i loro aspetti pratici nel tentativo di mantenere una sorta di controllo di tali eventi.

Quindi anche dal punto di vista inconscio si incontrano difficoltà nel lasciarsi andare al regno della notte, il frangente molto labile tra la realtà e il mondo onirico e profondo è uno scalino troppo difficile da compiere per chi soffre di insonnia; vengono in aiuto tutte quelle tecniche di rilassamento che fanno aquietare la mente e possono favorire il lasciarsi andare al sonno. Caprioglio spiega che vi è un'altra ragione legata a questo disturbo che può essere quella di non essere riusciti ad esprimere interamente tutta la parte creativa ed energetica accumulata nell'arco della giornata.

La parte più strettamente vitale di noi che non ha avuto spazio vuole potersi esprimere anche a costo di saltare la notte ed è quindi importante poter 'scaricare' questa ondata di energia creativa con l'aiuto di un hobby o altro che sia appassionante, perchè dopotutto siamo vivi solo se immersi in profondi stati di tipo creativo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!