Dieta vegetale: quali sono i vantaggi per la salute?

Ultimamente si sente molto parlare di dieta vegana e di dieta vegetariana: sono due diversi tipi di alimentazione che hanno in comune il fatto di ricavare interamente le sostanze nutritive dai prodotti vegetali, eliminando quindi quelli animali, in parte o del tutto. Inoltre, quando si parla di dieta vegetale si fa riferimento anche a un regime alimentare che prevede l'abbandono di diversi tipi di carboidrati raffinati.

Le persone che decidono di intraprendere questo stile di vita lo fanno per motivi etici e sostanzialmente salutari. Molti credono che la sola dieta vegetale sia dannosa per la salute. In realtà, sono, davvero molti i benefici nel seguire questo tipo di alimentazione ma occorre fare la giusta chiarezza ed evitare fraintendimenti. In questo video appunto, è possibile conoscere tutti i vantaggi e benefici che una dieta vegetale è in grado di apportare al nostro corpo.

Tra i vari benefici, il maggiore apporto di fibre garantisce una migliore digestione ed assimilazione dei cibi (al contrario della pesantezza che si può avvertire consumando carne o latticini); possiamo dire in liena generale che l'alimentazione vegetale è di per sé disintossicante e può eliminare vari fastidi e problematiche che vanno dall'acne alle dermatiti e via discorrendo fino a patologie anche più gravi che possono in una certa misura regredire.

La dottoressa Roberta Bartocci, una biologa nutrizionista, espone con nitidezza consigli e chiarimenti su questo argomento spesso molto dibattuto.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!