Dieta e salute - "una mela al giorno toglie il medico di torno"

Un vecchio detto popolare avverte: "Una mela al giorno toglie il medico di torno". Forse è un po' eccessivo pensare di sostituire le cure mediche con l'assunzione costante di mele, ma è vero che questo frutto, il frutto tentatore che costò il Paradiso terrestre ad Adamo ed Eva, ha delle incredibili proprietà benefiche.

Come altri frutti, ma le mele si trovano ad un costo non proibitivo, in ogni stagione e praticamente in ogni angolo della Terra.

Ma quali sono queste proprietà e quali malattie aiutano a combattere?

Innanzitutto, è bene, se possibile, acquistare mele biologiche. E' infatti importante ingerire le mele con la buccia, nella quale sono contenute gran parte delle proprietà benefiche. In particolare, le fibre contenute nella buccia aiutano a combattere le ritenzione idrica e regolano l'intestino, dando sollievo in caso di diarrea, ma anche aiutando a superare le condizioni di stitichezza.

Gran parte dei benefici della mela sono legati all'alta presenza di antiossidanti che combattono i radicali liberi. L'effetto anti - invecchiamento aiuta a prevenire gravi malattia degenerative, come l'Alzheimer ed il mordo di Parkinson.

L'assunzione di mela riduce inoltre il rischio di sviluppare il diabete, perché abbassa la presenza degli zuccheri nel sangue.

La mela è molto indicata nelle diete per dimagrire perché, grazie alla presenza di fibra, dà un senso di sazietà e quindi consente di non assumere altri cibi.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube New Live in the World in italiano. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!