Diabete: può essere prevenuto con una dieta a base vegetale?

Il diabete è una patologia di tipo metabolico che, tutt'oggi, rappresenta una vera e propria piaga mondiale. La continua ricerca e la nascita di diversi tipi di farmaci hanno consentito di contenere i costi che la patologia è in grado di determinare ma ciò non ha influito sull'incidenza dello stesso: ogni anno sono oltre centinaia di migliaia le persone che se ne ammalano e che sono costrette a ricorrere a farmaci. Tra questi l'insulina svolge un ruolo di primaria importanza nella terapia.

Il diabete colpisce prevalentemente una fascia d'età avanzata ma non sono pochi i casi di giovani che presentano questa patologia. Principalmente ne esistono di due tipi: 

  • diabete di tipo 1: è caratterizzato da un deficit o dalla mancata produzione di insulina da parte delle cellule Beta delle Isole di Lagherans;
  • diabete di tipo 2: caratterizzato da una resistenza dei tessuti all'assorbimento dell'insulina (insulino-resistenza).

Uno dei fattori che contribuiscono all'insorgenza del diabete è un'alimentazione sregolata e scorretta. In questo video, infatti, andremo a capire meglio i meccanismi patologici che innescano e determinano la presenza del diabete nell'uomo. La domanda che ci poniamo è la seguente: il diabete stesso può essere prevenuto o addirittura curato con un'alimentazione basata sulle sole verdure e, per questo, vegetale?

Sembra, infatti, che la ricerca clinica del Dottor Barnard ha rivoluzionato il trattamento del diabete di tipo 2 e l'insorgenza di complicanze a medio e lungo termine. 

Autore V2793
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!