Denti, igiene orale scarsa tra i bambini!

Il video qui proposto evidenzia quanto sia importante la prevenzione orale fin dalla più tenera età e come spesso invece, dati alla mano, questa non sia presa seriamente in considerazione complice forse la scarsa sensibilizzazione su questi temi così importanti.

La carie è causata da alcuni batteri che trasformano gli zuccheri degli alimenti che mangiamo in acidi, danneggiando i nostri denti. L'igiene orale inizia già dalla nascita, nei primi mesi di vita basta pulire la mascella del neonato con un panno in microfibra morbido. Appena spunta il primo dente si fa la prima visita dal dentista e successivamente i genitori si devono prendere cura dei dentini del bambino con uno speciale spazzolino.

Nei neonati bisogna effettuare la pulizia ogni sera dopo la pappa, mentre i bambini piccoli si devono lavare i denti sia la mattina che la sera. In questo video potrete vedere un servizio che parla della scarsa igiene orale dei bambini italiani con dati spesso allarmanti. Infatti circa un milione e mezzo soffre di carie dentale e placca, mentre la stragrande maggioranza dei bambini in età scolare non ha mai fatto nemmeno una visita dal dentista.

Tutto ciò è causato dal disinteresse e svogliatezza dei genitori che non educano i propri figli ad avere una buona igiene orale e non solo, perchè come detto, non vi è da parte degli organi competenti la giusta sensibilizzazione su questo argomento.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!