Dal 2017 Addio Ad Occhiali e Lenti Arriva La Lente Bionica

Non sono proprio 10 secondi ma 8 minuti: tanto dura l'intervento di impianto del dispositivo ideato dal medico canadese che l'ha ideata presso la Ocumetics Technology.

La fase cruciale dell'intervento comunque dura effettivamente pochi secondi e consiste nel praticare una incisione di 7 mm nell'occhio, per iniettare, con una siringa riempita di soluzione salina, le lenti realizzate a misura con uno speciale bio-polimero.

Lo studio di ricerca sperimentale è durato oltre 8 anni ed è costato oltre 3 milioni di dollari: il risultato sarebbe comunque già commercializzabile dal 2017, prima in Canada e a seguire in vari paesi che prima però dovranno attuare dei protocolli clinici di valutazione.

A detta del suo inventore, oltre a dare risultati molto migliori della chirurgia laser, non ha nessuna controindicazione e la tecnica operatoria è mini invasiva, eliminando completamente complicanze, risultati parziali e possibili danni delle tecniche laser.

I risultati sarebbero addirittura strabilianti: non solo si recupera completamente la vista, ma questa sarebbe 3 volte più acuta di una perfetta vista da 20/20.

Tra i requisiti necessari per sottoporsi all'intervento bisogna aver compiuti 25 anni, in modo che le strutture oculari siano completamente sviluppate.

Altre caratteristiche vantaggiose sono la prevenzione totale e definitiva della cataratta, in quanto la speciale lente bionica sostituisce il cristallino in maniera migliorativa, sia in termini di prestazioni che di durata nel tempo.

Relativamente al prezzo non è ancora trapelata alcuna informazione, presumibilmente non sarà basso dato che ci saranno da ammortare i costi di sviluppo.

Autore vesalio
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!