Cos'è lo stress e come affrontarlo

Si sente molto parlare di stress e di organismo stressato ma sappiamo realmente la parola stress cosa significa e come bisogna affrontare lo stress stesso durante il giorno? Oggi, milioni di persone, in tutto il mondo, affermano di soffrire di stress quotidiano, dettato, nella maggior parte dei casi, dal lavoro e dalla vita sempre di corsa alla quale siamo costretti. Con la parola stress noi andiamo ad indicare qualcosa di fisiologico e naturale al quale siamo sottoposti ogni giorno: lo stress, però, viene spesso inteso in accezione negativa e non considerato in una visione generale.

Essenzialmente nasce da una vera e propria discrepanza che viene a crearsi tra quello che siamo realmente in grado di fare e quello che percepiamo dall'ambiente esterno. Quindi, diventa comprensibile come lo stress sia una vera e propria percezione e non un sintomo come molti affermano sia. Il Dottor Enrico Gamba ci spiega anche come fare a combatterlo!

La lotta allo stress, oggi, è diventata una delle principali problematiche dell'uomo moderno. Secondo recenti studi scientifici sono in crescita esponenziale le persone che ogni giorno affermano di sentirsi stressate e cercano il modo per combatterlo e per "guarire". Molto famosa e dibattuta è la sindrome da "burnout", causata dallo stress derivante dal lavoro e, per la quale, sono state messe in atto diverse misure di "controllo"!

Autore V2793
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!