Conoscete il Pineberry? Fragola dal sapore di Ananas!

In questo video scopriremo le peculiarità della "fragola ananas" o Pineberry (fragaria ananassa è il nome scientifico), una fragola molto rara e molto costosa; si tratta di un frutto esotico estremamente raro che alcuni agricoltori olndesi riuscirono a salvare nei primi anni del 2000.

Vi sono infatti svariati frutti e vegetali definiti esclusivi in quanto di difficile coltivazione e che hanno un unico raccolto annuale (se non due); il clip passa a descrivere la storia di questo particolare frutto che sebbene abbia un sapore che ricorda l'ananas è in realtà una specie differente di fragola.

Storicamente si ritiene originaria del Cile ma è stata importata nel 700 in Francia e più in generale in Europa e varie altre parti del mondo. Dopo un incrocio casuale con altre fragole si è formata questa particolare qualità. Nel corso del tempo si perse interesse per questa pianta che purtroppo rischiò di estinguersi del tutto. Questa fragola presenta una colorazione biancastra inconfondibile e nei paesi ispanici è nota come "Alma Bianca".

Nonostante gli studi nutrizionali sulla fragola ananas non siano ancora definitivi si è scoperto che sia molto simile alla fragola comune; la coltivazione e la produzione è molto complessa e molti paesi non la conoscono nemmeno e la speranza è quella di vedere nei prossimi anni un intensificarsi di coltivazioni in modo tale da abbassare anche i costi di vendita.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube New Live in the World in italiano. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!