Come prevenire l'alluce valgo?

L'alluce valgo è una delle patologie più frequenti che colpiscono i nostri piedi, si tratta di una malformazione dell'alluce, infatti la sua base si sposta verso l'esterno mentre la falange va verso le altre dita. In questo video ascolterete alcuni consigli preziosi per prevenire questa fastidiosissima malattia. Questa infiammazione spesso avviene a causa dello sfregamento del dito con l'interno della scarpa, questo se non curato in tempo può trasformarsi cronica. Inoltre l'alluce valgo è in grado di comportare delle patologie più serie, ad esempio lesioni ossee, ulcere e calli, ma soprattutto può variare la funzionalità del piede.

Quando vi rendete conto di avere questo problema rivolgetevi al vostro medico di fiducia in modo da prenotare una visita col podologo ed agire in tempo. In caso di mal curanza, con il tempo si possono presentare delle malattie a livello posturale, tra cui il ginocchio valgo, la rigidità delle anche ed una lombalgia cronica. I rimedi possono essere molteplici, uno su tutti è mantenere il vostro peso corporeo equilibrato, evitando di prendere chili in eccesso che possono logorare col tempo le articolazioni, in questo caso i piedi.

Un altro rimedio riguarda le calzature che dovete utilizzare, ricercate delle scarpe comode, funzionali e di qualità in modo che non influenzi la vostra camminata e i movimenti.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!