Come intervenire in caso di infarto, ischemia e angina!

Quello che viene presentato in questo video è un breve intervento realizzato dal Dottor Russo il quale ci fornisce delle ottime indicazioni per intervenire in caso di patologie dell'apparato cardiocircolatorio e, più in particolare, delle coronarie.

Sappiamo che le coronarie sono i vasi sanguigni deputati al trasporto di sangue al cuore, affinché lo stesso possa continuare al meglio la sua attività di pompa: vi sono dei casi in cui si può creare una sorta di riduzione del lume interno di queste arterie e, di conseguenza, il sangue che arriva al cuore diminuisce, portando ad un aggravamento della situazione dell'organismo e alla comparsa di problemi gravi.

Uno dei fattori determinanti di danno alle arterie coronarie è la malattia aterosclerotica: questo disturbo porta progressivamente alla presenza di una vera e propria placca che tende a far diminuire l'apporto di sangue al muscolo cardiaco. In questo caso il quadro clinico è accompagnato da una sintomatologia molto ben definita, nella quale rientrano il dolore a livello toracico e l'irradiazione dello stesso a livello giugulare e dell'arto superiore sinistro, accompagnati da una difficoltà nel respirare e da una fame d'aria.

In pochi minuti viene spiegato come agire e come comportarsi in questo caso specifico, riuscendo, il più delle volte, a salvare la vita al soggetto che in quel momento ne soffre!

Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!