Come funziona il cuore, spiegato in modo semplice

In questo video troveremo una spiegazione molto semplice ed accessibile a tutti su come funzioni il nostro cuore e di come ci si debba comportare in caso di arresto cardiaco. Si intuisce facilmente, quindi, l'importanza di seguire questo video al fine di essere pronti in caso di necessità; è frequente, infatti, sentire notizie di persone che si sono salvate perchè a soccorrerli sono stati passanti che sapevano cosa fare.

Il cuore è l'organo che rifornisce il sangue a tutto il corpo, gli organi e le cellule. Il suo battito è continuo e batte all'incirca 60-80 volte al minuto in un adulto mentre nei bambini è molto più accelerato. La spiegazione di questa differenza con i bambini è presto detta: il corpo dei piccoli è , appunto, più piccolo e il sangue raggiunge prima le periferiche e ritorna prima al cuore quindi la frequenta di battito è più alta.

Il video spiega molto bene le cause di un'arresto cardiaco in cui il cuore si muove velocissimo e non riesce più a contrarsi e a distendersi in maniera corretta e quindi a pompare in modo corretto il sangue quando siamo in questa situazione. Inoltre spiega tutte le cose da fare per far si che il cuore possa ritornare a immettere sangue nel modo giusto nel nostro corpo e quindi ritornare ad una situazione di normalità.

La cultura mondiale sulla prevenzione ha fatto passi da gigante; nel nostro paese tutti i centri sportivi devono essere dotati di defibrillatori e almeno uno del personale deve essere istruito sul suo utilizzo. Implementare nelle nostre nozioni di base anche cosa viene insegnato in questo video, contribuisce a rendere la popolazione sempre più attenta verso le problematiche di salute che si possono presnetare all'improvviso.

E' quindi importante visionare video come questi, ne va della salute (e della vita) di tutti noi.

Autore marconi
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!