Come fare in casa lo sciroppo per la tosse

In questo video tratto dal programma "Ecco Fatto" si spiega come preparare un buon e naturale sciroppo per la tosse fatto in casa. Gli ingredienti per la realizzazione di questo sciroppo sono semplici e facili da trovare. 

Gli ingredienti e le dosi sono: 120 g di miele, 10 g di pepe quattro stagioni, 20 g di zenzero (secco o fresco), 20 g di timo e 40 g di acqua tiepida.

Il procedimento è altrettanto semplice, si inizia sciogliendo il miele nei 40 g di acqua tiepida.

Successivamente si tritura lo zenzero e si unisce al miele mescolandolo, fatto questo il processo va ripetuto per il timo. Per ultimo viene aggiunto il pepe quattro stagioni (triturato o intero) e nel caso che non sia gradito questo pepe dal sapore forte, si può usare il pepe rosa che è consigliato anche per i bambini. Il tutto va messo in un barattolo di vetro ben chiuso e lasciato riposare per un giorno intero.

Non ci sono contraddizione per quanto riguarda il dosaggio, si può assumere direttamente oppure filtrare il composto in un colino se non si sopporta il forte sapore degli ingredienti. Questo è uno dei tanti rimedi naturali per chi vuole curare tosse senza ricorrere ai classici farmaci oppure in aggiunta degli stessi farmaci. Il processo anche se semplice viene comunque raffigurato nei dettagli nel video.

Autore Ninco89
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!